Ayurveda Synergy

Nasce dall’importanza dell’unione tra l’antica saggezza della medicina orientale alla più innovativa metodologia olistica orientale. Abbiamo scelto e selezionato, tra le diverse filosofie, le pratiche e le tecniche più efficaci, creando una sinergia ed un abbinamento unico in modo da offrirvi il miglior risultato possibile.

Prossimo evento

  1. Danza Indiana Kathak a Cesenatico Con Rosella Fanelli

    maggio 25 @ 15:30 - maggio 26 @ 14:00

Ultime dal blog

    No posts were found.

SEGUICI SUI SOCIAL!

 
Ayurveda Synergy > Trattamenti, terapia e medicina ayurvedica > Massaggio infantile ayurvedico
favicon
massaggio infantile ayurvedico

L’ayurveda ha sempre tenuto in grande importanza il massaggio ed infatti è una delle tecniche più consigliate e utilizzate per mantenere una buona salute. I suoi testi di riferimento, come il Sushuta Samhita, non mancano di trattare diffusamente l’argomento e il massaggio alla puerpera e al neonato sono considerati assolutamente indispensabili.

Shantala è il nome con il quale, nella tradizione indiana, viene chiamato il massaggio al bambino appena venuto alla luce. Il nome, si racconta, deriva da quello della donna che ne mostrò le manovre al dott. Laboyer (famoso ginecologo francese, precursore del “parto dolce”) effettuandole sul suo bambino. Il medico ne rimase impressionato e le diffuse anche in occidente con il suo testo “Shantala: l’arte del massaggio indiano per far crescere i bambini felici”.

La nascita è un evento traumatico per il bambino che passa dal calore del grembo materno alla vita extrauterina con tutti i suoi stimoli. Lo sradicamento dalla sicurezza prenatale può essere addolcito dalle amorevoli mani della mamma o della terapista che, attraverso movimenti dalla sapienza millenaria, dona al bambino rilassamento e fiducia grazie al massaggio.

Quest’arte antica accompagna i bambini nella loro crescita fin dai primi istanti di vitaRicrea per il bambino le stesse situazioni vissute nel grembo materno e di cui ancora ha estremo bisogno per il suo sviluppo. Il massaggio del bambino rappresenta un canale di comunicazione fatto di gesti amorevoli.

A livello emozionale, dunque, il massaggio ayurvedico ha lo scopo di eliminare le tensioni e rappresenta una importante metodologia di comunicazione di sviluppo empatico per il bambino. Aiuta, inoltre, il piccolo a scaricare lo stress e a eliminare lievi malesseri favorendo uno stato di benessere. Sul piano fisico, attiva la circolazione, l’ossigenazione, regola il sistema gastrointestinale, circolatorio e linfatico, e migliora la funzione sonno-veglia.

“La carenza di contatto sarà decisiva nei processi di crescita e sviluppo del bambino; se assente in tutto o in parte la soddisfazione di questo bisogno di base nel corpo si codificheranno modelli di reazione agli stimoli ambientali e si inizierà a formare la corazza carattero-muscolare caratterizzata da posture inadeguate alle situazioni, rigidità e ispessimento del tessuto connettivo, contrazione della peristalsi gastrica e intestinale e di tutta la muscolatura liscia interna, rallentamento dei processi metabolici, affaticamento somatopsichico generale ecc.”

                                                                                                                  Cit. F.Ruiz.

Condividi!